Il nostro studio è il partner ideale per tradurre le vostre idee in progetti concreti. Con competenza e dedizione, offriamo una vasta gamma di servizi di consulenza e progettazione ingegneristica, garantendo soluzioni innovative e affidabili per le vostre sfide più complesse.
Progettare un impianto di climatizzazione efficace ed efficiente è un processo che richiede un approccio strategico, conoscenze tecniche e una comprensione approfondita dell'esigenze dell'ambiente e degli utenti. In un contesto in cui l'efficienza energetica e l'ottimizzazione delle risorse sono diventate priorità fondamentali, è importante il bilanciamento attento tra comfort termico, consumo energetico e impatto ambientale.
IMPIANTI DI RISCALDAMENTO
Impianti di riscaldamento autonomi o centralizzati con produzione e distribuzione del fluido ad aria o ad acqua realizzato con generatori tradizionali, caldaie a condensazione, sistemi ibridi e pompe di calore.
IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO
impianti splittati con gas refrigerante (monosplit, multisplit, volume refrigerante variabile VRV)
impianti idronici con ventilconvettori e canalizzati ad aria impianti idronici a pavimento con deumidifica
IMPIANTI AERAULICI
Impianti di riscaldamento e condizionamento con funzionamento ad aria; con sistemi di ventilazione meccanica controllata a semplice flusso e a doppio flusso.
Sistemi di distribuzione dell’aria.
IMPIANTI IDRICI
Centrali idriche, Impianti sanitari e di trattamento acque, depurazione e filtraggio, addolcimento, eliminazione alghe, antilegionella. Impianti di scarico acque chiare e acque nere e sollevamento acque cariche
IMPIANTI SOLARI TERMICI
Soluzioni impiantistiche per lo sfruttamento dell’energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria e integrazione riscaldamento con impianti a circolazione naturale, forzata e a svuotamento.
IMPIANTI GAS E CANNE FUMARIE
Impianti per l’utilizzo del gas metano di rete e GPL ad uso residenziale e terziario;
Progettazione canne fumarie collettive per lo smaltimento dei gas combusti
Lo Studio Tecnico Ing. Micheletti mette a disposizione dei clienti la propria pluriennale e consolidata esperienza relativamente alla progettazione di impianti di trasformazione, trasporto, distribuzione e utilizzo dell’energia elettrica per i settori:
Lo Studio Tecnico è specializzato nella progettazione di impianti speciali:
Lo Studio Tecnico esegue misure e collaudi sugli impianti elettrici, in particolare:
I progettisti hanno a disposizione i più efficienti software di calcolo e sono costantemente aggiornati sul piano tecnico, partecipando a corsi specialistici, e su quello normativo, attraverso una scrupolosa osservanza dell’evoluzione del settore.
La progettazione energetica è una nuova area tecnica che si occupa di ottimizzare i consumi energetici, il comfort interno, la sostenibilità e l'ambiente degli edifici. Questa disciplina si applica sia alle nuove costruzioni che agli interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti.
Nelle nuove costruzioni, la progettazione energetica mira a realizzare isolamenti adeguati per garantire una prestazione energetica conforme ai parametri minimi stabiliti dalla normativa, in base alla forma, al volume e alla zona climatica dell'edificio. Una prestazione energetica superiore si traduce in una classe energetica più alta, certificata al termine della costruzione.
Negli interventi di riqualificazione energetica, la progettazione energetica ha lo scopo di migliorare l'efficienza energetica degli edifici esistenti, con vantaggi economici, ambientali e di mercato. Infatti, un edificio più efficiente richiede meno energia per il comfort, ha un valore più alto sul mercato, riduce le emissioni e l'impatto ambientale. Inoltre, le agevolazioni fiscali consentono di recuperare parte della spesa iniziale e ammortizzare il costo degli interventi.
La riqualificazione energetica riguarda quindi interventi su edifici già esistenti eseguiti per aumentarne i livello di efficienza energetica. Oggi, tutti gli interventi di riqualificazione energetica godono di diverse agevolazioni fiscali, riconosciute per:
Le agevolazioni fiscali consistono nella detrazione dall’Irpef o dall’Ires di una percentuale delle spese sostenute.
La complessità sempre crescente che pone l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di una nuova opera richiede il possesso di competenze tecniche in ambiti differenti, peculiari ed anche culturalmente distanti gli uni dagli altri: le competenze tecniche specialistiche, tuttavia, non garantiscono il raggiungimento dello scopo in quanto a fronte di tali conoscenze, è necessario uno sforzo di integrazione e di sintesi che traguardi i risultati della tecnica con le richieste ed i risultati attesi dal Committente.
Attraverso la collaborazione con tecnici specialisti di fiducia nel settore architettonico e strutturale,
consolidata nel corso degli anni, lo Studio si propone quale interlocutore unico per le esigenze del cliente, disponendo di uno staff tecnico multi-disciplinare e di professionisti in grado di curare la necessaria integrazione dei componenti del gruppo di lavoro con tutte le competenze e conoscenze necessarie per lo sviluppo di soluzioni progettuali efficaci e rispondenti pienamente alle esigenze del Committente.
In particolare nell’ambito dei lavori pubblici si dispone delle competenze necessarie per: